Borgo Salute

LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

La cura inalatoria e la ventilazione polmonare possono dare beneficio a chi, durante i complicatissimi quindici mesi appena passati, ha dovuto fare i conti con i sintomi da Covid-19. Va inoltre rimarcato come, uno dei vantaggi di questo tipo di cura risiede nella sostanziale assenza di controindicazioni. Queste cure trovano interessati fruitori negli anziani e nei bambini di ogni età. I più piccoli, infatti, sono particolarmente vulnerabili, anche per la frequentazione delle comunità (asilo nido, scuola materna ed elementare), alle forme influenzali che colpiscono nei mesi più freddi.

Progetto RESPIRA 2021

In seguito al difficile periodo di pandemia che ha messo alla prova le persone che hanno superato il Covid-19, verranno svolti alle Terme Borgo Salute in Val Rendena, nei mesi da Luglio a Novembre 2021, dei percorsi dedicati alla respirazione per il recupero della funzione respiratoria.

L’equipe medica delle Terme valuterà attraverso esami strumentali quali la spirometria e test specifici la capacità polmonare dei soggetti che intendono intraprendere questo percorso di riabilitazione post-Covid. Gli esami ed i test si svolgeranno prima e dopo l’esecuzione dei cicli di cure inalatorie e nei casi più complicati potrà essere abbinato anche un percorso con sedute di ventilazione polmonare. L’analisi dei risultati ottenuti nei percorsi riabilitativi (della durata di due settimane) verrà immediatamente effettuata dal medico in fase di conclusione del ciclo di cura. Gli stessi risultati potranno essere inoltre confrontati con un eventuale secondo ciclo di cura svolto in un momento successivo.

CONVENZIONE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Il centro Termale Borgo Salute offre cure termali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Con la prescrizione del proprio medico di famiglia ciascun cittadino ha diritto ad usufruire di un ciclo di cure termali l’anno, pagando per questo solo l’importo del ticket (da 0 a 55€ in relazione al tipo di esenzione).

Cicli convenzionati con il S.S.N.:

  • CICLI DI 24 CURE INALATORIE, per il trattamento delle patologie respiratorie (sinusite cronica, faringite cronica, rinite allergica ecc.).
  • CICLI DI INALAZIONI CON VENTILAZIONE POLMONARE, per il trattamento delle bronchiti croniche.

SCOPRI LE ALTRE TERME TRENTINE